Obiettivi

  • Acquisire le competenze e gli strumenti per gestire con efficacia i processi fondamentali della logistica inbound
  • Conoscere l’effetto dell’applicazione di modelli just in time sulle modalità  di approvvigionamento
  • Essere consapevoli dell’evoluzione dei rapporti in comakership tra fornitore e cliente
  • Conoscere il quadro competitivo di riferimento: globalizzazione, informatizzazione, gestione on-line
  • Acquisire consapevolezza del corretto dimensionamento dei magazzini
  • Effettuare l’analisi del valore di magazzino e conseguente riduzione dei costi

Conoscenze in uscita

  • Illustrare le finalità , i concetti strategici ed operativi della logistica di approvvigionamento
  • Analizzare le principali problematiche organizzative e gestionali della catena logistica di fornitura
  • Descrivere i problemi, le pratiche ed i principi di gestione dei flussi e delle scorte di approvvigionamento

Contenuti

  • Catena logistica e fase di approvvigionamento
  • Funzioni acquisti, approvvigionamento e gestione materiali
  • Approvvigionamenti: concetti generali, aspetti economici, rapporti, valutazioni e misura delle prestazioni dei fornitori
  • Modello just in time ed approvvigionamenti
  • Relazione valutativa del fornitore
  • Evoluzione del rapporto azienda-fornitore
  • Rapporti con i fornitori in ottica qualità 
  • Flusso informativo dell'ordine di acquisto (ciclo passivo)