Obiettivi
- Acquisire le competenze e gli strumenti per gestire con efficacia i processi fondamentali della logistica inbound
- Conoscere l’effetto dell’applicazione di modelli just in time sulle modalità di approvvigionamento
- Essere consapevoli dell’evoluzione dei rapporti in comakership tra fornitore e cliente
- Conoscere il quadro competitivo di riferimento: globalizzazione, informatizzazione, gestione on-line
- Acquisire consapevolezza del corretto dimensionamento dei magazzini
- Effettuare l’analisi del valore di magazzino e conseguente riduzione dei costi
Conoscenze in uscita
- Illustrare le finalità , i concetti strategici ed operativi della logistica di approvvigionamento
- Analizzare le principali problematiche organizzative e gestionali della catena logistica di fornitura
- Descrivere i problemi, le pratiche ed i principi di gestione dei flussi e delle scorte di approvvigionamento
Contenuti
- Catena logistica e fase di approvvigionamento
- Funzioni acquisti, approvvigionamento e gestione materiali
- Approvvigionamenti: concetti generali, aspetti economici, rapporti, valutazioni e misura delle prestazioni dei fornitori
- Modello just in time ed approvvigionamenti
- Relazione valutativa del fornitore
- Evoluzione del rapporto azienda-fornitore
- Rapporti con i fornitori in ottica qualità
- Flusso informativo dell'ordine di acquisto (ciclo passivo)