Come affermava Lord William Thompson Kelvin nei primi del '900, “quando puoi misurare ciò di cui stai parlando, ed esprimerlo in numeri, puoi affermare di saperne qualcosa”. Sebbene pronunciata da un matematico in uno scenario decisamente diverso da quello di oggi, questa è una delle citazioni che ogni marketer dovrebbe tenere presente durante la creazione di iniziative volte ad intercettare potenziali clienti. Il Data Driven Marketing, infatti, consiste nella raccolta sistematica dei dati presenti sul mercato ai fini della pianificazione e del potenziamento di ogni strategia di marketing.
Obiettivi
L’obiettivo è consentire la realizzazione di analisi e di ricerche di mercato a supporto della definizione e valutazione delle iniziative di marketing.
Conoscenze in uscita
Progettare l’indagine, a partire dall’elaborazione dell’impianto metodologico, determinandone le modalità di realizzazione, le variabili da acquisire e misurare, costruendo gli strumenti per la rilevazione dei dati utili all’analisi del mercato.
Contenuti
I principali contenuti del corso riguarderanno nozioni generali e specifiche su big data, data driven marketing, email marketing e segmentazione del mercato.