A valle di una fase strategica e di pianificazione, la fase di Marketing operativo ha il compito di tradurre le strategie in azioni concrete volte a massimizzare gli obiettivi di business e rendere efficace il posizionamento di un’azienda rispetto alla concorrenza. Il Marketing Operativo tratta le 4 P del Marketing Mix e il piano di comunicazione integrato, che ha il compito di ”raccontare” a diversi destinatari le caratteristiche del prodotto/servizio, le sue leve distintive e la filosofia del Brand.

Obiettivi

  • Impostare azioni di marketing efficaci, mirate al raggiungimento degli obiettivi aziendali e alla soddisfazione del cliente.
  • Utilizzare al meglio le diverse leve del marketing mix.
  • Essere capaci di decidere e gestire le leve del marketing mix in relazione alle strategie definite di marketing, alla relativa pianificazione, al ciclo di vita del prodotto e alla dimensione dei mercati in cui competer

Conoscenze in uscita

  • Individuare e decidere in base alla struttura di mercato e all’analisi della concorrenza la combinazione ottimale degli strumenti commerciali a disposizione dell’impresa utilizzabili per influenzare le risposte dei clienti.
  • Descrivere gli strumenti per acquisire e consolidare le competenze, le logiche e gli strumenti del marketing operativo, cogliendone i legami con la mission, le strategie e le attività  delle altre funzioni aziendali.

Contenuti

  • Decidere e gestire in relazione al prodotto ed ai servizi: differenziazione, design, rapporti tra prodotti e marche, sviluppo di nuovi prodotti.
  • Gestire strategie e politiche di prezzo: valore percepito, prezzi e concorrenza, metodi di determinazione e modifiche di prezzo.
  • Progettare e gestire le strategie pubblicitarie e di comunicazione: processi di comunicazione integrata, definizione del mix, gestione pubblicità .
  • Promuovere le vendite, impatti dell’information technology, gestione del mix promozionale.
  • Canali di marketing e le reti di valore: ruolo, dinamica, importanza e decisioni sulla gestione del canale, integrazione, conflitto e cooperazione.
  • Gestire la distribuzione: importanza dei canali e dei sistemi di distribuzione, distribuzione al dettaglio e all’ingrosso, evoluzione e logistica.