Il marketing strategico si assicura che ogni singola azione del tuo piano marketing (online e offline) sia allineato con il tuo business plan e che ogni audience abbia esattamente le informazioni che sta cercando. La chiave per un marketing strategico efficace è sviluppare un piano marketing onnicomprensivo, che permetta ad ognuno nella tua azienda di capire quali sono gli obiettivi e le tue metodologie per raggiungerli.
Obiettivi
- Identificare i diversi approcci strategici orientati al processo di creazione di valore per il cliente nonché le modalità di pianificazione strategica a livello di aziende e di business unit
- Acquisire competenze sulle logiche del marketing, quale leva strategica per contattare il mercato
- Acquisire gli strumenti di pianificazione e controllo delle attività di marketing per definire un piano di marketing integrato e di vendita
- Migliorare le opportunità di business individuando le attività necessarie per aver successo nel marketing management
- Acquisire le competenze necessarie per rendere operative le azioni utili a raggiungere gli obiettivi prefissati e descritti nel piano marketing attraverso le linee guida della strategia adottata nonché le varie politiche di prezzo, di vendita, di servizio, la promozione, la distribuzione ed il controllo
Conoscenze in uscita
- Fornire un orientamento metodologico su come formulare e sviluppare strategie di marketing a fronte degli obiettivi prioritari da conseguire individuando i segmenti di mercato assunti come target e formulando i contenuti dell’offerta in termini di marketing mix
- Descrivere le logiche strategiche e gli aspetti che rendono indispensabile un’attenta conoscenza del mercato per far fronte alla rapidità di cambiamento di questo, alla proliferazione della concorrenza, all’incremento dei costi per raggiungere il proprio target
- Individuare le coerenze e le modalità di integrazione tra le attività di pianificazione di marketing al fine di sviluppare piani dettagliati incentrati su opportunità di mercato specifiche
- Descrivere le diverse dimensioni di indirizzo e di dettaglio della pianificazione di marketing, i relativi obiettivi, contenuti e strutture e la successiva traduzione sul piano operativo attraverso il piano di marketing
Contenuti
- Analisi delle opportunità e importanza del marketing
- Determinazione degli obiettivi aziendali: scopo e missione dell’impresa e sviluppo di strategie e piano di marketing
- Strategie di marketing: competitive, di posizionamento, di valore per il cliente, di globalizzazione, di pricing, di arricchimento del prodotto servizio
- Marketing e valore per il cliente: processo di creazione e catena del valore
- Elaborazione della strategia di marketing: segmentazione del mercato, posizione sul mercato, combinazione dei fattori di mercato endogeni (marketing mix), strategie temporali
- Marketing dei prodotti industriali
- Marketing territoriale