Il neuromarketing sfrutta le conoscenze e le metodologie della psicologia e delle neuroscienze per individuare forme di comunicazione efficaci al fine di influenzare le scelte del consumatore. Fonda le proprie radici su modelli generali di funzionamento della mente, che riconoscono l’importanza delle emozioni e dei bias nella presa di decisione.
Obiettivi
L’obiettivo del corso e, da un lato fornire ai partecipanti le tecniche e i metodi per migliorare la propria tecnica di vendita, attraverso la conoscenza delle emozioni che influenzano il processo decisionale, dall’altro come e possibile applicare i principi della persuasione al marketing.
Conoscenze in uscita
A fine corso i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere i meccanismi della decisione d’acquisto
- Veicolare le emozioni attraverso il linguaggio
Contenuti
- La teoria dei 3 cervelli di MacLean
- Le risposte del cervello agli stimoli di marketing
- Le fasi decisionali nella vendita
- Emotional journey: le emozioni nel processo decisionale
- Partire dal Perchè
- I comportamenti d’acquisto
- La percezione visiva: colori, tipografia, immagini
- I 3 Step della persuasione: attenzione, coinvolgimento e convincimento
- Il branding sensoriale
- Il neuromarketing applicato al web e ai social network
- Il neuromarketing applicato al copywriting e all’email marketing