Obiettivi
- Trasferire le logiche, le modalità ed i principali strumenti per gestire la struttura organizzativa in modo efficace
- Illustrare ai partecipanti il significato e gli scopi dell’analisi funzionale e dell’analisi dei processi
- Fornire le tecniche e gli strumenti per realizzare l’analisi funzionale e qualitativa dei processi
Contenuti
Modulo 1 - Gestione per obiettivi
- Dalla direzione per l'istruzione alla gestione per obiettivi
- Tecniche di definizione e implementazione per obiettivi
Modulo 2 - Sviluppo organizzativo e PSO
- Gestione strategica e sviluppo organizzativo
- Modelli di sviluppo organizzativo
Modulo 3 - Innovazione organizzativa
- Modelli organizzativi e innovazione
- Mutamento di contesto e ripercussioni organizzative
- Metodi e strumenti per l'innovazione organizzativa
Modulo 4 - Gestione dei processi aziendali (BPM)
- Gestione dei processi: definizioni, principi generali
- Aspetti organizzativi: selezione dei processi e mappatura dei processi
Modulo 5 - Business Process Reengineering (BPR)
- Metodologie per il miglioramento dei processi
- Strumenti per il Process Management
- Ridefinizione di obiettivi prestazionali
Modulo 6 - Change Management
- Cambiamento , cause e sviluppi
- Revisine degli ambiti di attività e accompagnamento al cambiamento
- Tecniche per la gestione del cambiamento
Modulo 7 - Knowledge management
- Conoscenza e organizzazione aziendale
- Gestione della conoscenza della catena del Knowledge Management
Modulo 8 - Gestione basata sulle competenze (CBM)
- Caratteristiche dei modelli di gestionone basati sulle competenze
- Come realizzare un sistema di gestione basato sulle competenze
- Progettazione e scelte strategiche di progettazione