Obiettivi
- Definire le manifestazioni, i processi e gli impatti delle variabili di benessere e di disagio nell’organizzazione
- Fornire le conoscenze necessarie per contribuire efficacemente al miglioramento del benessere organizzativo
Contenuti
Modulo 1: Cultura, clima e benessere organizzativo
- Trasferire competenze e strumenti per individuare le dinamiche che influiscono sul clima organizzativo e per effettuare diagnosi
- Acquisire le conoscenze utili a individuare gli elementi fondamentali nella gestione del clima e i fattori influenzanti
- Illustrare le modalità per il monitoraggio, la valutazione e la gestione del benessere organizzativo, attraverso la conoscenza delle variabili che lo influenzano, dei suoi impatti sulla prestazione organizzativa, delle leve per la sua gestione
- Fornire una visione degli indicatori dello stato di benessere nell'organizzazione e del loro utilizzo per una valutazione dei processi organizzativi e degli impatti sulla prestazione
Modulo 2: Mobbing e stress da lavoro
- Diffondere la cultura del benessere organizzativo ed essere punto di riferimento per quanti sono interessati ad approfondire le tematiche relative al mobbing, allo stress e alla qualità della vita lavorativa.
- Fornire soluzioni relativamente ai problemi della convivenza tra persone nelle organizzazioni, con particolare riferimento a quelle situazioni che possono sfociare in conflitti patologici.
Modulo 4: Rischio di burn out: cause e rischi
- Comprendere le componenti della sindrome del burn out, i suoi processi evolutivi e gestire costruttivamente gli stressor e prevenire l'insorgenza dei primi sintomi
- Riuscire ad alimentare la percezione della propria adeguatezza nell'ambiente di lavoro e ad allontanare sentimenti di impotenza e svuotamento emotivo
Modulo 5: Gestione dello stress
- Migliorare la capacità di reagire alle situazioni fonti di stress organizzativo
- Acquisire chiavi di lettura e strumenti operativi per affrontare e gestire al meglio le situazioni critiche
- Acquisire modelli interpretativi del concetto di stress all'interno delle organizzazioni
Modulo 6: Negoziazione e gestione dei conflitti
- Analizzare i fattori comportamentali e psicologici nella negoziazione focalizzando l'attenzione sulla conoscenza e sulla capacità di applicazione delle tecniche e delle strategie negoziali più appropriate
- Migliorare le competenze relazionali utili a comprendere, gestire e risolvere il conflitto e a condurre le situazioni di dissenso verso l'accordo e il consenso