Obiettivi

  • Definire le manifestazioni, i processi e gli impatti delle variabili di benessere e di disagio nell’organizzazione
  • Fornire le conoscenze necessarie per contribuire efficacemente al miglioramento del benessere organizzativo

Contenuti

Modulo 1: Cultura, clima e benessere organizzativo

  • Trasferire competenze e strumenti per individuare le dinamiche che influiscono sul clima organizzativo e per effettuare diagnosi
  • Acquisire le conoscenze utili a individuare gli elementi fondamentali nella gestione del clima e i fattori influenzanti
  • Illustrare le modalità  per il monitoraggio, la valutazione e la gestione del benessere organizzativo, attraverso la conoscenza delle variabili che lo influenzano, dei suoi impatti sulla prestazione organizzativa, delle leve per la sua gestione
  • Fornire una visione degli indicatori dello stato di benessere nell'organizzazione e del loro utilizzo per una valutazione dei processi organizzativi e degli impatti sulla prestazione

Modulo 2: Mobbing e stress da lavoro

  • Diffondere la cultura del benessere organizzativo ed essere punto di riferimento per quanti sono interessati ad approfondire le tematiche relative al mobbing, allo stress e alla qualità  della vita lavorativa.
  • Fornire soluzioni relativamente ai problemi della convivenza tra persone nelle organizzazioni, con particolare riferimento a quelle situazioni che possono sfociare in conflitti patologici.

Modulo 4: Rischio di burn out: cause e rischi

  • Comprendere le componenti della sindrome del burn out, i suoi processi evolutivi e gestire costruttivamente gli stressor e prevenire l'insorgenza dei primi sintomi
  • Riuscire ad alimentare la percezione della propria adeguatezza nell'ambiente di lavoro e ad allontanare sentimenti di impotenza e svuotamento emotivo

Modulo 5: Gestione dello stress

  • Migliorare la capacità  di reagire alle situazioni fonti di stress organizzativo
  • Acquisire chiavi di lettura e strumenti operativi per affrontare e gestire al meglio le situazioni critiche
  • Acquisire modelli interpretativi del concetto di stress all'interno delle organizzazioni

Modulo 6: Negoziazione e gestione dei conflitti

  • Analizzare i fattori comportamentali e psicologici nella negoziazione focalizzando l'attenzione sulla conoscenza e sulla capacità  di applicazione delle tecniche e delle strategie negoziali più appropriate
  • Migliorare le competenze relazionali utili a comprendere, gestire e risolvere il conflitto e a condurre le situazioni di dissenso verso l'accordo e il consenso