Obiettivi
- Molteplici sono i contesti aziendali in cui sono presenti persone con diversità linguistiche e culturali. Tale presenza è da stimolo al miglioramento dell’azienda se si promuove e si preparano i manager al dialogo interculturale
- Rimettere in discussione le categorie mentali andando a creare il “rifiuto” degli atteggiamenti di intolleranza nei confronti del “diverso”
- Sviluppare la capacità di “guardare” le situazioni da punti di vista diversi
Contenuti
- Meccanismi di formazione degli stereotipi e dei pregiudizi
- Modalità di inserimento, accettazione e adattamento delle risorse umane
- Comprendere la funzione della cultura nello sviluppo dell’individuo e dell’organizzazione
- Le differenze percettive legate alle diversità culturali nei confronti di: tempo, spazio, ruoli, responsabilità
- La comunicazione e i suoi codici nelle diverse culture
- I comportamenti efficaci e le logiche per una comunicazione interculturale
- Tecniche di gestione del conflitto
- Le norme italiane sull’immigrazione
- Attuazione delle Direttive della Comunità Europea e Decreti nazionali