Lo stress sul posto di lavoro può essere un'arma a doppio taglio: se gestito in maniera opportuna puòaiutare il professionista a sviluppare le sue doti di problem solving e allenare la sua tenacia nel raggiungimento degli obiettivi; se sottovalutato invece puòportare a un lento logoramento della motivazione professionale con ripercussioni anche profonde sulla propria performance lavorativa.
Obiettivi
- Sviluppare una maggiore capacità di gestione dell’ansia e dello stress per migliorare le capacità di interazione nei rapporti di lavoro ed ottenere un miglioramento del clima nel proprio contesto di appartenenza
- Fornire modelli interpretativi e descrittivi del concetto di stress all’interno dell’ambiente di lavoro
Contenuti
- Concetto di stress all'interno delle organizzazioni
- Ansia e stress: diagnosi differenziale
- Stress nella vita professionale: le pressioni quotidiane, le decisioni, le iniziative, i risultati
- Conoscere ed individuare gli stressori nocivi
- Principali cause dello stress legato all'attività lavorativa
- Analisi egestione delle criticità
- La percezione positiva e l'eustress
- Competenze da sviluppare per migliorare il benessere organizzativo
- Tecniche per la gestione dello stress applicabili nell'ambito lavorativo