In un contesto aziendale, la buona riuscita di un progetto dipende in buona parte da quanto i diversi professionisti siano capaci di sentirsi un team finalizzato alla gestione intelligente delle risorse a disposizione. Il Team Building rappresenta un insieme di metodologie nate per lavorare sui gruppi, nello specifico gruppi di lavoro task-oriented. Queste metodologie hanno lo scopo di migliorare le capacità  di lavorare in gruppo per poter raggiungere risultati eccellenti.

Obiettivi

  • Conoscere le dinamiche e dei meccanismi che stanno alla base di un team di successo
  • Comprendere la relazione tra elementi organizzativi ed elementi relazionali all’interno del team
  • Motivare le persone per orientarle verso un obiettivo di gruppo
  • Comprendere e valorizzare le potenzialità  di ogni collaboratore
  • Esercitare il ruolo di trainer e coach
  • Mantenere l’efficienza del team, anche in situazioni di crisi

Contenuti

  • Il team building all'interno dell'azienda;
  • Le 4 tipologie di teamwork;
  • Il modello di Tuckam
    • Forming
    • Storming
    • Norming
    • Performing
    • Adjourning
  • Delegation: Tannenbaum and Schmidt Continuum