Perché ogni azienda ha bisogno di un percorso di Onboarding efficace

Uno dei principali problemi che molte aziende si ritrovano ad affrontare è l’alto tasso di turnover che intacca l’organico, con un conseguente dispendio di tempo, energie e denaro. Infatti, il turnover si traduce inevitabilmente nella necessità di reinvestire risorse preziose per allineare i neoassunti non solo sulle mansioni che questi saranno chiamati a svolgere, ma anche sull’utilizzo degli strumenti di gestione e sulla comprensione dell’azienda in termini di assetto organizzativo, visione e obiettivi.
In tale contesto, un percorso di Onboarding si rivela essere – oltre che un insieme strutturato di contenuti – un valido strumento per aiutare le aziende a diminuire significativamente episodi di turnover che, se trascurati, possono portare a delle vere e proprie “patologie” che inficiano sulla salute dell’intera organizzazione.
Sempre più spesso infatti, i neoassunti lamentano il fatto di essere “gettati in pasto” alla routine lavorativa senza avere la possibilità di prendere dimestichezza con gli strumenti, i criteri e il linguaggio necessari a diventare dei membri effettivi e funzionali. L’Onboarding aiuta il nuovo dipendente a prendere parte a una realtà lavorativa nuova in maniera graduale, completa e soprattutto piacevole, trasmettendogli nel contempo la cultura, la vision e la mission di cui si fa portavoce.

Come possiamo aiutarti?

La soluzione proposta da IN.SI. è un percorso di Onboarding progettato in base alle specifiche necessità emerse dall’analisi dei fabbisogni aziendali. Il percorso formativo sarà interamente fruibile in e-learning, modalità che si è rivelata essere la migliore perché altamente flessibile, personalizzabile, scalabile e adatta alle aziende sia di grandi che di piccole dimensioni.

I vantaggi offerti dall’Onboarding in modalità e-learning sono:
  • l’ottimizzazione di tempi e risorse;
  • la replicabilità dei contenuti, dinamica che consentirà di ammortizzare molto rapidamente l’investimento iniziale;
  • la possibilità di personalizzare il percorso in base alle esigenze formative e ai contenuti specifici che si intendono trasmettere (es. procedure interne);
  • l’assenza di vincoli spazio-temporali, per i neoassunti, durante la fruizione dei contenuti;
  • la capacità di creare engagement e di promuovere un senso di appartenenza forte e duraturo nei confronti dell’azienda.

Vuoi sapere di più sul nostro percorso di Onboarding? Inviaci la tua richiesta

 

IN.SI. ti offre una soluzione pratica ed efficace

L’Onboarding proposto da IN.SI. comprende sia moduli relativi alle specifiche esigenze espresse dall’azienda interessata (es. procedure interne, corsi su strumenti specifici, ecc.), sia moduli incentrati sulla compliance aziendale (es. attività in grado di conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione).
A seguire si propone un esempio di percorso Onboarding progettato per un’azienda operante nel settore vendite.

Gli “essenziali” per la formazione:
  • Moduli di compliance normativa (es. D. lgs 81/08; GDPR; D. lgs 231/01)
  • Moduli sulla Comunicazione e l’Assertività
  • Moduli sulle procedure interne (progettati ad hoc con l’azienda)
  I “learning booster”, pensati per potenziare l’efficacia formativa e ampliare le competenze:
  • Presentazione dell’azienda, con particolare focus su etica, vision e mission
  • Moduli su Tecniche di Vendita
  • Moduli sul pacchetto Office
Desideri approfondire le possibilità specifiche per la tua azienda in base a settore e obiettivi? Richiedi un preventivo

 

Perché scegliere l’Onboarding di IN.SI.: la formazione che coinvolge l’utente

Oltre che da contenuti, ogni percorso formativo che si rispetti deve essere accompagnato da una serie di elementi interattivi che siano in grado di invogliare il discente a completare il percorso senza difficoltà. Per questo motivo, IN.SI. è alla continua ricerca di tecnologie e strumenti capaci di stimolare l’utente e di creare un perfetto connubio tra formazione e intrattenimento.

Tra i principali elementi interattivi a supporto della formazione, si annoverano i seguenti:
  • slides scaricabili, affinché si possano ripercorrere i contenuti anche al di fuori del momento formativo;
  • aula virtuale, così da dare la possibilità ai discenti di riunirsi e di scambiarsi idee, riflessioni e conoscenze acquisite in fase di apprendimento;
  • pillole formative a cura di un docente esperto, sotto forma di videoregistrazione;
  • cartoon e video in grado di trasferire nozioni e di generare spunti di riflessione necessari indicativi di un’acquisizione profonda delle conoscenze.
 

Ti interessa il corso?

Compila il form e ricevi tutte le info con un preventivo personalizzato!

Nome e cognome*

Email*

Richiesta


Richiesta inviata con successo

Verrai ricontattato al più presto.