La presenza di shop online è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, ed è ormai pressocché impossibile trovare un brand sprovvisto di un luogo virtuale per la vendita di prodotti o servizi. Questo corso intende, in primo luogo, gettare luce sulle norme che regolano il mercato online; oltre a questo, i contenuti serviranno ad aiutare coloro che si affacciano per la prima volta all’universo dell’e-commerce, fornendo strumenti e definizioni utili alla creazione di un sito di shopping online.
Obiettivi
Conoscenze in uscita
Al termine dell’azione gli allievi conosceranno gli strumenti utili per progettare e gestire strategie e-commerce, avranno chiari i principali riferimenti normativi dell’e-commerce, e saranno in grado di individuare i punti di forza o di debolezza di una strategia di e-commerce.
Contenuti
L’E-COMMERCE:
- cosa si intende, la timeline, l’impatto sul retail, i canali attraverso i quali si sviluppa il commercio elettronico,
- le normative di base che disciplinano il commercio elettronico e le norme sulla Privacy.
SOLUZIONI PER L’E-COMMERCE:
- la scelta di una piattaforma proprietaria o di un software gratuito,
- la costruzione del sito e l’offerta dei prodotti,
- le modalità di gestione degli articoli e della spedizione dei prodotti (con o senza magazzino),
- le attività da intraprendere per generare traffico e aumentare le richieste.