Obiettivi
Il corso si propone di spiegare cosa sia il marketing inclusivo, evidenziando l’importanza di rappresentare la diversità all’interno delle campagne e delle strategie di marketing aziendale. Inoltre, l’azione formativa fornisce ai partecipanti strumenti e tecniche per creare messaggi e contenuti che siano rappresentativi delle diverse culture, etnie, generi e background sociali.
Conoscenze in uscita
Al termine del corso, i discenti saranno in grado di utilizzare un linguaggio inclusivo e progettare campagne di marketing che riflettano i valori di inclusività, analizzando casi studio e applicando tali conoscenze all’interno della propria organizzazione.
Contenuti
Lezione 1: Strategie efficaci per promuovere la diversità in azienda (4 ore)
• Politiche di flessibilità lavorativa per bilanciare le esigenze professionali e personali.
• Diversificare la Leadership: benefici per l’Azienda e per la Società.
• Sostenere l’Equilibrio di Genere: comunicazione e coinvolgimento dei dipendenti attuali e potenziali.
Lezione 2: Strategie di Comunicazione Inclusiva (4 ore)
• Linguaggio e comunicazione inclusiva.
• Comunicare l’inclusività e per l’inclusività.
• Creazione di campagne di marketing inclusivo efficaci: casi studio ed esercitazioni pratiche.