Obiettivi

Il corso si propone di:

  • Analizzare analizza le esigenze di apprendimento e sviluppo sia individuali che organizzative.
  • Rendere l’apprendimento e lo sviluppo disponibili e accessibili a tutti i membri dell’organizzazione, fornendo adeguamenti che soddisfino specifiche esigenze individuali.
  • Stabilire programmi che rispondano alle esigenze di sviluppo individuale, come coaching e mentoring.
  • Integrare le priorità D&I nelle politiche, nei processi, nelle pratiche e nei programmi di apprendimento e sviluppo del personale.
  • Progettare le attività di apprendimento e sviluppo per aumentare la consapevolezza dei principi D&I, diffondendo le pratiche volte al rispetto della diversità e della parità di genere.
  • Assumere istruttori, coach e mentori inclusivi, informati ed esperti, in grado quindi di riflettere una gamma diversificata di prospettive, abilità, valori e idee.

Conoscenze in uscita

I discenti apprenderanno le basi del coaching e del mentoring, pianificando programmi di sviluppo individuale che promuovano la crescita continua. Infine, svilupperanno la capacità di integrare i principi di D&I nelle politiche e nei processi di apprendimento, progettando attività pratiche per sensibilizzare e coinvolgere i membri del team in una cultura inclusiva e collaborativa.

Contenuti

Lezione 1: Analisi delle Esigenze di Apprendimento e Sviluppo (4 ore)

  • Identificazione delle esigenze di sviluppo individuale e organizzativo.
  • Valutazione delle competenze esistenti e dei gap di competenza.
  • Metodi di raccolta dati e analisi dei risultati.
  • Definizione degli obiettivi di sviluppo basati sull’analisi delle esigenze.

Lezione 2: Accessibilità e Personalizzazione dell’Apprendimento (4 ore)

  • Progettare programmi di formazione accessibili a tutti i membri dell’organizzazione.
  • Adattare l’apprendimento per soddisfare esigenze individuali, inclusi aspetti legati a disabilità e D&I.
  • Utilizzare tecnologie e strumenti per l’accessibilità.
  • Case study ed esempi pratici.

Lezione 3: Coaching, Mentoring e Sviluppo Individuale (4 ore)

  • Concetti chiave del coaching e del mentoring e come pianificare programmi afferenti ad essi.
  • Pratiche di sviluppo individuale basate sul feedback e sulla crescita continua.
  • Ruolo della Diversità e dell’Inclusione nei programmi di sviluppo destinati ai dipendenti e alle dipendenti.

Lezione 4: Integrare i principi D&I nell’Apprendimento e nello Sviluppo dei team aziendali (4 ore)

  • Come incorporare i principi D&I nelle politiche, nei processi e nei programmi di sviluppo.
  • Progettare attività di apprendimento per promuovere la consapevolezza dei principi D&I.
  • Analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche.