Il CdA di Fondirigenti ha deciso di promuovere due Avvisi Smart: il primo finalizzato a sostenere le PMI nelle iniziative di formazione volte a rafforzare le soft skills dei giovani dirigenti (nati a partire dal 1° gennaio 1979), il secondo focalizzato a migliorare ed aggiornare le competenze manageriali dei dirigenti in servizio presso aziende che si trovano ad affrontare difficoltà di tipo finanziario, operativo o di mercato e che abbiano fatto ricorso nell’ultimo anno a strumenti di sostegno al reddito (CIGO, CIGS, FIS).
A chi sono rivolti gli Avvisi 2/2023 e 3/2023 di Fondirigenti
L’Avviso 2/2023 è rivolto esclusivamente a dirigenti nati a partire dal 1° gennaio 1979 occupati presso PMI aderenti e neo-aderenti al Fondo.
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione sia nei contenuti che nelle metodologie e rientrare in una delle seguenti 3 Aree di intervento:
- Crescita della capacità individuali
- Crescita delle capacità relazionali
- Crescita delle capacità strategiche
Inoltre, per promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese e delle Regioni del Sud nelle quali l’accesso alla formazione da parte dei giovani dirigenti è ancora più limitato, sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 4 punti ai Piani presentati da una PI o da un’impresa localizzata in una regione del Sud.
Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo aziendale singolo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500,00 euro.
L’Avviso 3/2023 è invece rivolto a dirigenti delle aziende, aderenti e neo-aderenti al Fondo, che hanno ottenuto tra il 1° gennaio 2023 e il 13 novembre 2023, l’autorizzazione relativa ad una tra le seguenti misure di integrazione salariale: CIGO/CIGS/FIS.
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione sia nei contenuti che nelle metodologie e rientrare in una delle seguenti 3 Aree di intervento:
- Difficoltà finanziarie
- Difficoltà operative
- Cambiamenti dei mercati e del contesto esterno
Inoltre, per promuovere la partecipazione Imprese delle Regioni del Sud nelle quali il ricorso alle misure di integrazione salariale è ancora più limitato, sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 2 punti ai Piani presentati da un’impresa localizzata in una regione del Sud.
Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo aziendale singolo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500,00 euro.
Tempistiche e scadenze
L’intero processo di presentazione e condivisione dei Piani avverrà digitalmente dall’Area riservata delle aziende, accessibile tramite la sezione MyFondirigenti del portale del Fondo con userid e password.
La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00 del 13 novembre fino alle ore 12:00 del 13 dicembre 2023, termine unico per la presentazione.
La graduatoria dei Piani valutati sarà pubblicata sul portale web di Fondirigenti entro al massimo 90 giorni dal termine per la presentazione dei Piani
Cosa può fare IN.SI. per te
Grazie alla nostra trentennale esperienza nel settore e all’ampia offerta formativa, i nostri learning manager possono progettare un Piano Formativo su misura, strutturato sulle esigenze dei diversi dirigenti della tua azienda.
Ti seguiremo step by step:
- progettazione dell’intervento formativo;
- presentazione del Piano Formativo;
- gestione, erogazione e monitoraggio delle attività definite nel Piano Formativo;
- chiusura del monitoraggio procedurale e della rendicontazione;
- chiusura della procedura sulla piattaforma Fondirigenti e richiesta del saldo per il recupero dei costi.
Contattaci per ulteriori informazioni.