A partire dal 13 dicembre 2022 sarà possibile aderire al nuovo avviso pubblico del FNC (Fondo nuovo competenze) ANPAL, che rispetto la precedente edizione del Fondo presenta due importanti novità:
- Obiettivi: gli interventi saranno finalizzati a sostenere le imprese e i lavoratori che desiderano affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica.
- Coinvolgimento dei Fondi: è previsto il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi.
“È un’occasione davvero importante per le aziende e per centinaia di migliaia di lavoratori, che potranno riqualificarsi e adeguare le proprie competenze a fronte delle grandi trasformazioni – in primis, quella digitale ed ecologica – in atto nel mercato del lavoro” commissario ANPAL Raffaele Tangorra.
La prima edizione del Fondo nuove competenze ha permesso di finanziare 14.000 aziende, con il coinvolgimento di oltre 700 mila lavoratori nei percorsi di formazione.
Finanziamenti stanziati
Il Fondo nuove competenze presenta una disponibilità di 1 miliardo di euro per il finanziamento di:
- 60% della retribuzione oraria, al netto degli oneri (100% in caso di riduzione orario di lavoro)
- 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali
Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro.
Per ulteriori informazioni riguardo l’ottenimento di anticipi e saldi dei finanziamenti contattaci
Vincoli del FNC 2022
Di seguito i vincoli riguardo le attività formative:
- i percorsi formativi dovranno prevedere un minimo di 40 ore e un massimo di 200 ore di durata per ciascun partecipante;
- le attività formative e la relativa rendicontazione dovranno concludersi entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza;
- il datore di lavoro che presenta domanda di ammissione al contributo non potrà essere soggetto erogatore della formazione.
Tempistiche e scadenze
Per quanto riguarda i tempi, queste sono le date salienti:
- 13 dicembre 2022: apertura adesioni all’avviso del Fondo nuove competenze
- 31 dicembre 2022: termine per la sottoscrizione degli accordi con le rappresentanze sindacali
- 28 febbraio 2023: scadenza presentazione delle domande contenenti i progetti formativi, tramite la piattaforma informatica MyANPAL
Per ulteriori informazioni riguardo le modalità di presentazione dei progetti formativi, è possibile consultare la documentazione allegata all’Avviso Fondo nuove competenze – ANPAL oppure rivolgersi a un consulente IN.SI.
Cosa può fare IN.SI. per te
Possiamo supportarti in tutte le fasi burocratiche per farti risparmiare tempo ed energie, che potrai investire nelle tue attività quotidiane.
Ti seguiremo step by step:
- presentazione del Piano di formazione sulla piattaforma ANPAL;
- gestione, erogazione e monitoraggio delle attività definite nel Piano di formazione;
- chiusura del monitoraggio procedurale e della rendicontazione;
- chiusura della procedura sulla piattaforma ANPAL e richiesta del saldo per il recupero dei costi.
Contattaci per ulteriori informazioni.