Attraverso l’Avviso 3/2022: Finanziamenti per il Comparto Trasporti, Logistica e Spedizioni del 17/05/2022 il Fondo For.Te mette a disposizione 4.000.000 euro per finanziare i Piani Aziendali di formazione continua riferiti esclusivamente al Comparto Logistica, Spedizioni e Trasporti.

I piani formativi sono finalizzati al consolidamento, all’aggiornamento ed allo sviluppo delle competenze dei lavoratori occupati nelle imprese aderenti a For.Te., per rispondere alle esigenze di occupabilità ed adattabilità, nonché alla crescita della capacità competitiva delle imprese.

Il finanziamento di 4.000.000 euro concesso dal Fondo For.Te. è finalizzato quindi alla realizzazione di Piani formativi che possono essere:

  • individuali: per singole categorie di lavoratori.
  • aziendali: per rispondere alle esigenze di singole Aziende, Gruppi o Consorzi.
  • territoriali: realizzati su base geografica.
  • settoriali: a carattere territoriale per rispondere alle esigenze di Aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica
  • nazionali: piani sul settore merceologico che coinvolgono almeno 4 Regioni.

La scadenza per la presentazione della documentazione è prevista per il 27 ottobre 2022.

Leggi il testo integrale dell’Avviso 3/2022: Finanziamenti per il Comparto Trasporti, Logistica e Spedizioni del Fondo For.Te.

 

Finalità dei piani formativi finanziati

Le finalità delle azioni formative ammesse per il finanziamento devono essere volte all’aggiornamento continuo, alla riqualificazione professionale, all’adeguamento o riconversione delle competenze professionali, alla promozione delle pari opportunità e all’aumento della qualità del servizio percepito dai clienti.

Di particolare interesse e priorità saranno le azioni formative con una forte promozione della trasformazione digitale e innovazione del sistema produttivo, la green transition per migliorare la sostenibilità del sistema economico e le politiche per favorire l’inclusione e la coesione sociale.

 

Modalità di formazione consentite

Le modalità di erogazione della formazione sono:

  • in presenza con sessioni di formazione realizzate internamente o esternamente all’azienda
  • partecipazione a seminari o eventi di aggiornamento
  • action learning, con sessioni di apprendimento programmate sui processi di lavoro
  • FAD, Attività di Formazione a Distanza, sia sincrona (online) o asincrona (autoformazione assistita)
  • Training on the Job, con attività di formazione pianificate su singoli strumenti di lavoro e laboratori
  • Coaching, attività realizzate con il supporto di un coach su argomenti specifici.

 

Cosa può fare IN.SI. per la tua azienda

Ogni azienda può beneficiare di un solo finanziamento nell’ambito dell’Avviso 3/2022 e per farlo deve presentare tutta la documentazione per ottenere i fondi e lo sviluppo del progetto del piano formativo.

Concentrati solo sulle tue attività quotidiane: alla richiesta dei Fondi per la formazione del Comparto Logistica, Spedizioni e Trasporti ci pensiamo noi.
IN.SI. infatti può supportarti in tutte le fasi burocratiche per sollevarti da quelle attività che richiedono un grande dispendio di energie e di tempo, lasciandoti quindi libero di investire nella quotidianità della tua Azienda e avere più facilità nell’ottenimento dei Fondi.

Contattaci per ulteriori informazioni.