É stato pubblicato il nuovo avviso Fondirigenti 1-2021 con presentazione dei piani dalle ore 12 del primo Giugno 2021 alle ore 12 del 30 Giugno 2021.
UN SUPPORTO ALLE TRASFORMAZIONI AZIENDALI
L’Avviso 1/2021 di Fondirigenti finanzia piani formativi aziendali finalizzati a supportare i cambiamenti innescati durante lo scorso anno.
Le Aree di intervento sono 3 e le aziende aderenti potranno presentare il proprio piano per una delle Aree.
1. MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ
I manager hanno la possibilità di acquisire competenze nell’ambito della Sostenibilità aziendale, Economia Circolare, Sistemi di Gestione Ambientale. Quest’area si riferisce alle esigenze di sviluppo delle competenze manageriali relative alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle imprese aderenti.
Riguarda, a mero titolo esemplificativo, temi relativi a Economia circolare, Politiche ambientali in azienda, Innovazione del prodotto green, Comunicazione sociale e marketing etico, Certificazioni di prodotto e processo, Finanza sostenibile, Indicatori e strategie ESG.
2. OPEN MANAGEMENT
L’anno appena trascorso ha evidenziato l’esigenza di rispondere in maniera tempestiva ai cambiamenti improvvisi. Essere pronti a ripensare all’organizzazione in un ottica Open e Resiliente.
L’Open Management si riferisce alle esigenze di sviluppo delle competenze manageriali relative alla digitalizzazione e all’innovazione dei processi produttivi, commerciali, finanziari e gestionali delle imprese aderenti. Supply chain, Business intelligence, Big data e IoT, Digital marketing e reti vendita, Lean Manufacturing, sono gli ambiti di competenza da intensificare.
3. LAVORO ED ORGANIZZAZIONE SMART
Dallo smart working come soluzione d’emergenza, a nuovi modi di organizzare il lavoro e la gestione del personale. La nuova normalità che si sta delineando ha bisogno di competenze specifiche per essere gestita
Questo ambito si riferisce alle esigenze di sviluppo delle competenze manageriali relative ai modelli organizzativi e manageriali delle imprese aderenti necessari a gestire la nuova normalità. I temi sono relativi allo Smart e Agile working, alle Politiche di welfare e alla Compliance.
BENEFICIARI
Le imprese aderenti a Fondirigenti.
Al momento della presentazione del Piano formativo, le aziende dovranno risultare con lo stato di “attive”, secondo l’anagrafica INPS acquisita dal Fondo.
INTENSITÀ DEL FINANZIAMENTO
Al presente Avviso sono destinati 6 milioni di euro. Vengono inoltre stabiliti i seguenti parametri di ammissibilità:
- non sarà consentito il finanziamento di più di un Piano alla stessa azienda
- il finanziamento massimo ammissibile non potrà superare 12.500 euro;
- le spese per le attività preparatorie e di accompagnamento non potranno superare il 15% del totale dei costi, ad esclusione del costo dei partecipanti alla formazione;
- le spese di funzionamento e gestione non potranno superare il 5% del totale dei costi, ad esclusione del costo dei partecipanti alla formazione.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di finanziamento dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 30 giugno 2021.
La presentazione dei Piani formativi sarà effettuata esclusivamente on line, attraverso l’Area riservata delle aziende.
Nessuna documentazione cartacea dovrà essere trasmessa al Fondo né in fase di presentazione né in fase di rendicontazione.