Quanto incidono le competenze attitudinali su lavoro di squadra, valorizzazione delle diversità e leadership? Esplora qui le possibilità formative sulle soft skills.
L’ambiente in cui svolgiamo le attività professionali non costituisce un contesto asettico libero da qualsiasi condizionamento. L’approccio emotivo influisce parecchio sulla nostra predisposizione a occuparci di una mansione. Esistono infatti delle competenze attitudinali che possiamo sviluppare e affinare per far sì che consegne e inclinazione personale non gravino eccessivamente sul nostro carico psicologico. Scopriamo insieme come imparare a gestire brillantemente le criticità se meglio equipaggiati sul piano delle soft skills.
Il tempo non è un nemico
L’ansia legata alle consegne può essere limitante, comportando così ostacoli e implicazioni negative nello svolgimento del lavoro. E’ utile allora imparare a gestire il tempo a disposizione in modo efficiente sviluppando doti di problem solving nel perseguire gli obiettivi dati. Tenere sotto controllo il livello di stress aiuta inoltre a mantenere alta la motivazione professionale evitando flessioni nella produttività e nel contesto relazionale. Contenere la pressione delle aspettative significa contribuire ad aumentare il benessere all’interno dell’ambiente professionale.
Saper convogliare il mood costruttivo
Se si parla di intelligenza emotiva sapete a cosa ci si riferisce? È la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri riuscendo a gestire entrambi in modo efficace. Una competenza che va però esercitata effettuando debite valutazioni, soprattutto sul luogo di lavoro. In un corso dedicato a questo si impara a coinvolgere tutti al fine di risolvere costruttivamente ogni situazione e a offrire loro spunti per maneggiare con più disinvoltura gli elementi fondamentali della propria intelligenza emotiva grazie all’empatia e alla consapevolezza del sé.
Su cosa ci si gioca la brand reputation
Siamo tutti diversi ma ugualmente importanti e utili all’azienda nella misura in cui concorriamo a migliorarne il clima e le relazioni umane grazie a team plurali e inclusivi. Questo significa portare avanti un diversity management, che incentivi la diffusione di un clima di benessere. Promozione e applicazione di cultura e politica della diversità passano attraverso una corretta gestione delle risorse contribuendo a incrementare la brand reputation internamente ad un’azienda e all’esterno.
Comunicare efficacemente in pubblico
Pronunciare un discorso di qualsiasi natura davanti a un pubblico può essere occasione di ansia e panico che potrebbero compromettere l’esposizione, la percezione della competenza e persino il successo professionale e personale di una persona. È per questo che sapere individuare le modalità di comunicazione efficaci sta alla base del public speaking e delle linee guida di un percorso formativo ad hoc. Il training è volto a facilitare l’impatto di una qualunque presentazione di fronte a ogni tipologia di uditorio, affinando tecnica e stile dei propri messaggi e sfruttando anche postura e prossemica.
Questi rappresentano solo alcuni esempi di quanto l’acquisizione di competenze attitudinali possano influire positivamente nella vita professionale e privata di un individuo. Per avere uno spettro completo di tutte le possibilità offerte dal nostro catalogo dei corsi sulle soft skills basta approfittare dell’opportunità sviluppata da IN.SI.