Non ci vuol Socrate per capire che per essere competitivi bisogna star sempre un passo avanti e scegliere l’Unconventional Learning può rivelarsi la svolta.

Quando si gestisce un’attività spesso ci si dimentica che esistono anche altre priorità oltre al core business che garantiscono il successo di un’azienda. La formazione continua rappresenta infatti un must che il mercato premia in ciascun settore. Il sistema per non perdere terreno è mantenersi continuamente aggiornati, adottando l’approccio più adeguato a seconda delle occasioni e talvolta alternativo. Affidarsi a una realtà che sappia disegnare in modo sartoriale un costante upgrade sul profilo di una società significa permettersi di scegliere anche un codice ludico attraverso l’Unconventional Learning per implementare il proprio background. Questo è ciò che fa IN.SI..

 

Apprendimento per esperienza diretta


Che si impari maggiormente sul campo lo sappiamo tutti ma questo principio vale sia per i singoli che per le aziende stesse. Per supportarle ad apprendere nuove metodologie utili al business e al
welfare interno può essere di grande appeal l’approccio esperienziale diretto. La pratica e l’impiego di competenze distintive, comportamentali e sociali possono smuovere anche i meccanismi organizzativi più arrugginiti. Soprattutto se a questo processo di apprendimento non convenzionale si affiancano attività ludiche utili a esplorare e scoprire le potenzialità dei partecipanti.

 

Il valore della responsabilità sociale


Lo scopo di questa pratica formativa è il progressivo sviluppo e conoscenza della
Corporate Social Responsibility, agevolata dalla fruizione di esperienze a sfondo sostenibile e sociale. Partendo dal riuso dei rifiuti e arrivando alla sensibilizzazione dei dipendenti nei confronti dei temi legati alla solidarietà, vengono via via destrutturate le relazioni professionali per consolidare quelle personali. La finalità di questa green experience è di potenziare il fattore “team working” grazie al business game.

 

La materia sensibile del capitale umano


L’Unconventional Learning è ideale per quelle aziende che investono nello sviluppo delle
relazioni umane, valutandole un asset strategico da alimentare e stimolare. L’intento è quello di creare valore grazie a un progetto di implementazione sartoriale realizzato in base al profilo formativo di ogni realtà. È inoltre possibile stabilire il grado di coinvolgimento e performance dei dipendenti per valutare se lavorare sul loro tasso motivazionale grazie al sistema “Engage your talent”. In ogni caso insinuarsi in questo campo significa trattare una materia sensibile, per questo IN.SI. ha studiato una serie di metodi che identificano un approccio adeguato in ogni circostanza.

 

Contattaci per ulteriori informazioni.